Visualizzazioni totali

giovedì 26 dicembre 2013

QUAQUARINI FRANCESCO... azienda vinicola

Ciao a tutti non sono una grande esperta di vini, ma oggi voglio parlarci di alcuni vini dell'azienda QUAQUARINI che ho avuto modo di assaggiare.
Ringrazio l'azienda per l'opportunità che mi ha concesso e vi invito a visitare il loro sito web
I fondatori dell'azienda sono Francesco e la moglie  Liliana, passata poi ai due figli:

Umberto Quaquarini, dottore in enologia, è il creatore di ogni vino
che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina.
Segue con scrupolosamente ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto  e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.
Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di  validi collaboratori.
Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale. 
L'Azienda ha sempre dedicato molto impegno nel migliorare la qualità dei suoi vini attraverso un'attenta pianificazione di programmi di ricerca che coprono tutti gli aspetti della produzione, valorizzando sia la tradizione viticola che il rinnovamento delle tecniche produttive per l'esaltazione della qualità.
Il successo di questi programmi ha permesso all'Azienda di produrre una gamma di vini di qualità provenienti dalle zone più vocate dell'Oltrepo Pavese. 
Il controllo della produzione inizia dalla coltivazione della vite, prosegue nella delicata fase della vendemmia e fermentazione, sino alla messa in bottiglia. 
Nella fase di coltivazione, l'obiettivo principale è quello di valorizzare le varietà autoctone, coltivandole con tecniche all'avanguardia, ma nel rispetto dell'ambiente e di conseguenza dell'uomo; i loro prodotti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, controllati e certificati.

 Questi sono quelli che ho avuto modo di provare io
SANGUE DI GIUDA SPUMANTE

METODO CLASSICO CL 75 dolce frizzante
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Denominazione di Origine Controllata
COLORE rosso brillante
PROFUMO dal profumo vinoso, fragrante e di confettura
SAPORE al palato è frizzante, persistente e di buon corpo
GRADO ALCOLICO effettivo 7 % VOL. totale 13 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 8-10°C
ABBINAMENTI ottimo come aperitivo e con tutti i tipi di dolci,
macedonia di frutta e formaggi, da servire per stupire
UVAGGIO 65% Croatina - 25% Barbera -10% Ughetta di Canneto
PINOT GRIGIO

Denominazione di Origine Controllata CL75 FERMO
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHECOLORE vino bianco di colore paglierino tenue
PROFUMO delicato,sottile e persistente
SAPORE secco, leggermente acidulo
GRADO ALCOLICO 11,5 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 12°C
ABBINAMENTI eccellente con qualsiasi portata,
ben accompagna antipasti, pesci, crostacei e carni bianche
UVAGGIO 100% Pinot Grigio
PINOT ROSE' SPUMANTE
METODO MARTINOTTI
Denominazione di Origine Controllata CL 75 SECCO
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Ottenuto dalla vinificazione in rosa del Pinot Nero
COLORE rosa poco intenso
PROFUMO elegante, fresco e fruttato
SAPORE sapido, leggermente acidulo, di buon corpo
GRADO ALCOLICO 11,5 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 10°C
ABBINAMENTI ottimo come aperitivo alla temperatura di 6°C,
eccellente a tutto pasto a 10°C
UVAGGIO 100% Pinot Nero

Ed ecco a voi i quali occasioni ho avuto modo di assaggiarli
Insalata di polpo e merluzzo con pomodori
Babà rustico
la ricetta la trovate qui





"Un bacione a tutti, alla prossima"




16 commenti:

  1. Io non sono un'amante del vino! ma sembrano prodotti di qualità :D

    RispondiElimina
  2. Adoro i vini ;) e non rinuncerei mai a gustare un ottimo vino soprattutto con dei piatti cosi buoni e deliziosi :D questa marca non la conoscevo ora andro' a vedere il loro sito grazie

    RispondiElimina
  3. io non sono un esperta di vini , ma mi piace quado ho ospiti a cena portare a tavola un buon vino e questo sembra un ottimo vino ,come ottime sono le tue deliziose ricette.Vado subito a vedere nel loro sito , grazie

    RispondiElimina
  4. hai preparato degli ottimi piatti abbinati a dei vini eccellenti, complimenti!

    RispondiElimina
  5. complimenti per le ricette e l'abbinamento dei vini

    RispondiElimina
  6. Ho avuto modo di apprezzare anch' io questi vini, davvero ottimi. Li hai abbinati egregiamente a dei piatti super invitanti, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Sono totalmente astemia e spesso durante le cene mi trovo in difficoltà per portare una bottiglia di vino agli amici. Mi affido alla tua esperienza e proverò a deliziare gli ospiti con questi prodotti

    RispondiElimina
  8. Favolosi abbinamenti, ed eleganti bottiglie di ottimo vino

    RispondiElimina
  9. un ottimo vino, complimenti per l'ottima scelta! Ciao , piacere, io mi chiamo Vanna e sono contenta di aver scoperto il tuo blog, è molto carino,quindi mi sono iscritta volentieri, se ti va ,passa da me, ti aspetto, cosi non ci perdiamo di vista! ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. come sempre abbini benissimo pietanze e vini, mi sarebbe piaciuto assaggiare qualcosa! grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  11. Non sono una grande bevitrice di vini, però quando lo bevo deve essere buono e questi da come ne parli sembrano ottimi..

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questo prodotto ma grazie a te è alla tua presentazione mi ai incuriosito , vado a dare un'occhiata al sito grazie.

    RispondiElimina
  13. lo terrò presente per mio padre che è un enologo

    RispondiElimina
  14. Molto interessante, visiterò sicuramente il sito dell'azienda, questo prodotto sembra davvero ottimo!

    RispondiElimina
  15. Amo il vino, e quello da te descritto sembra ottimo......lo consiglierò a mio cugino un vero estimatore e sempre alla ricerca di vini di qualità!!

    RispondiElimina
  16. buonissimi questi vini, e complimenti per l'accostamento con il babbà rustico!

    RispondiElimina