Visualizzazioni totali

martedì 14 gennaio 2014

Azienda vitivinicola "Borgo delle oche"

Ciao a tutti come ve la passate? 
Oggi qui pioggia e l'umore è grigio come il tempo...
Spero di mettervi come sempre fame presentandovi dei piatti che ho gustato con dell'ottimo vino.
L'azienda che vi presento oggi è Borgo delle oche.

Borgo delle oche è un' azienda vinicola di circa dieci ettari di cui sette a vigneto, situata nella borgata medievale (un tempo chiamata Borgo delle oche) a Valvasone, un bellissimo paese della destra Tagliamento, in piena zona Grave del Friuli (PN).

Titolari Luisa Menini e Nicola Pittini , insieme nella vita e nel lavoro. Spronati da una forte passione per il lavoro in vigneto e per la vinificazione di qualità hanno deciso nel 2004 di vinificare le uve della storica azienda di famiglia che venivano prima vendute , consapevoli del valore di quello che si è dimostrato un patrimonio culturale : un terreno ricco di sassi e ghiaia, capace di produrre vini aromatici e di notevole freschezza.
Luisa Menini, laureata in Tecnologie alimentari nel 1994, segue da sempre per una personale passione,la parte viticola e burocratica dell’azienda di famiglia e Nicola Pittini il marito, agronomo dal 1990 ed enologo dal 1991, segue ovviamente la parte enologica.
I due vini che ho avuto modo di degustare
-Chardonnay, presenta un colore giallo paglierino carico, sentori di frutta matura, nocciola, il legno apporta solamente una nota di complessità e speziatura senza però predominare, risulta sapido e grasso denotando una buona struttura e complessità con una notevole nota minerale.Se ne consiglia l’abbinamento con primi piatti conditi carni bianche pesce saporito e formaggi freschi o di capra; si consiglia di servirlo ad una temperatura di circa 12 °C.

-Refosco, presenta un colore rosso rubino carico con riflessi violacei intensi, sentori di spezie ( pepe verde ), e di frutti di bosco ( ribes nero, mirtillo ), in bocca il vino risulta morbido ed avvolgente e l’ aromaticità dello speziato dona quasi una piccantezza al gusto,denota una caratteristica di selvatichezza domata dalla maturazione avanzata delle uve che lo rendono complesso , i tannini risultano comunque dolci ed in equilibrio con il corpo, nel complesso risulta un vino affascinante di buona struttura e ragguardevole lunghezza in bocca. 
Se ne consiglia l’ abbinamento con carni rosse, stufati e formaggi stagionati;
si consiglia di servirlo ad una temperatura di circa 18 °C .

Degustato a capodanno con antipasto di polpo, seppia e olive,  paccheri con vongole e astice e salmone gratinato.

Ringrazio la Signora Luisa per la disponibilità concessami nel degustare i loro vini e vi consiglio di acquistarli.
Contatti:
Telefoni:  0434/840640-mob. 333/2176936 oppure 339/5225759 fax:0434/899211

21 commenti:

  1. Adoro il vino chardonnay ;) in tavola per me non deve mai mancare un ottimo vino. Non conoscevo questa azienda grazie mille per le tue informazioni

    RispondiElimina
  2. ma che vini.......... io non me ne intendo molto perchè non ne bevo...ma dalla tua descrizione molto dettagliata e precisa...posso dire che ho avuto la sensazione di assaggiarli e assaporarne il gusto...grazie francy

    RispondiElimina
  3. complimenti per l'ottima recensione. io personalmente preferisco i rossi e "refosco" fa proprio al caso mio. deve essere delizioso :)

    RispondiElimina
  4. Deve essere davvero un vino eccezionale che accompagna bene ogni tipo di piatto!

    RispondiElimina
  5. Da come li descrivi sono sicuramente degli ottimi vini da presentare a tavola ; vado subito nel loro sito !! Grazie mille !!

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questa azienda,la consigliero' a mio papa' che e' amante dei vini

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questa Azienda, ti ringrazio di avermela fatta conoscere, il vino sembra buonissimo, lo voglio provare, vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  8. Che bella l'etichetta di questo vino e che bel colore... mio marito ne andrebbe pazzo, lui adora i vini!

    RispondiElimina
  9. Ottimo scelta di vino un nuovo brand per me che non conoscevo grazie info ....bellissima presentazione complimenti

    RispondiElimina
  10. mio padre adora i vini... io non ne vado pazza, ma glielo consiglierò :D

    RispondiElimina
  11. da golosa il Refosco mi incuriosisce

    RispondiElimina
  12. Lo chardonney è uno dei miei vini preferiti, si abbina perfettamente con i piatti di pesce e non solo.

    RispondiElimina
  13. Una recensione che merita di esser letta, apprezzo i consigli in merito alla scelta dei vini e abbinamenti

    RispondiElimina
  14. ottimi vivi, chissà che sapori e che profumi mi piacerebbe moltissimo provarli.

    RispondiElimina
  15. devono essere davvero ottimi questi vini. vado a dare un occhiata

    RispondiElimina
  16. non conoscevo questo marchio,complimenti per la collaborazione..

    RispondiElimina
  17. Non ho mai assaggiato questo vino deve esser ottimo come gli abbinamenti che hai fatto

    RispondiElimina
  18. sei una vera intenditrice, complimenti! credo che si tratti di ottimi vini, io bevo poco ma mi piace bere bene!

    RispondiElimina
  19. Mi piace bere un bicchiere di vino quando pranzo...questi vini che hai avuto modo di ricevere purtroppo non li ho mai assaggiati ma mi piace, quando posso e ne ho l'occasione, provare vini nuovi...mi hai incuriosito! Eccellente articolo ^_^

    RispondiElimina
  20. Io non sono una grande bevitrice di vino ma a pasto e quando sono in compagnia mi piace bere un buon bicchiere di vino..questi che mi hai presentato tu devono essere davvero ottimi e dal sapore buonissimo... e poi mi piace anche l'abbinamento con i piatti!!

    RispondiElimina