Visualizzazioni totali

domenica 9 febbraio 2014

Agricola Adamo... Olio extravergine del Salento

Eccomi di nuovo tra voi, scusate l'assenza ^_^
Oggi ho l'onore di ospitare nel mio blog 

                                             
                                                                 
che ha sede ad Alliste in provincia di Lecce.



 



Immersa in una fertile campagna circondata da muretti a secco e piante selvatiche di fichi d'india, l'azienda della famiglia ADAMO si estende su una superficie di circa 100 ettari, su cui dimorano 8.000 olivi, coltivati nel pieno rispetto della natura, senza l'utilizzo di diserbanti, concimi chimici ed antiparassitari.

Io ho avuto modo di assaggiare due tipi della loro produzione

Olio Extra Vergine "Adamo"
Nel rispetto della tradizione, con passione e professionalità, l' azienda da cinquant'anni produce un pregiato olio extra vergine, dalle caratteristiche inconfondibili, determinate solo da particolari accorgimenti in fase di raccolta e di molitura.
Le olive vengono staccate dalla pianta a mano, quando non sono ancora completamente mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato e di bassissima acidità.
L'estrazione dell'olio avviene con il sistema misto, ossia molitura con macine in granito ed estrazione a freddo con centrifuga.
Solo tale procedimento permette all'olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto.
Il metodo della estrazione a freddo rende l'olio Adamo un Extra Vergine dalle eccellenti proprietà organolettiche.
Colore, gusto e soprattutto digeribilità sono le carte vincenti dell'Olio Extra Vergine Adamo.
Ottimo su ogni piatto, sulle verdure, su legumi (fave, ceci, lenticchie), patate lesse, carni rosse, e pesce in genere.

Olio Extra Vergine "Le Chianche"
La selezione Extra Vergine "Le Chianche" nasce dalla miscela equilibrata di alcune varietà degli oliveti dell'Azienda Agricola Adamo.
Raccolte per brucatura a mano, al giusto grado di maturazione, le olive vengono avviate alla frangitura entro breve tempo.
La molitura avviene con sistema a ciclo continuo a estrazione a freddo (temperatura inferiore a 27°C).
L'olio Extra vergine "Le Chianche" si presenta di colore giallo oro, con riflessi verde oliva.
All'olfatto si apre fragrante e armonioso, ricco di toni verdi di foglia e delicati sentori di pomodoro verde, dotato di eleganti note vegetali e di mandorla amara.
Ottimo sulle minestre (pasta con le rape, pasta e fagioli...), zuppe varie, verdure amarognole, e carni equine e suine. 

Entrambi sono disponibili nei formati da  5 l, 3 l, 750 ml , 250 ml e 100 ml.

Ed ecco a voi alcuni dei piatti preparati con l'olio genuino Adamo.
Pasta con cavolfiore ed acciughe
Wurstel con broccoli
Ringrazio l'azienda per avermi dato la possibilità di presentarvi i loro prodotti.
Vi lascio tutti i contatti per ulteriori chiarimenti.

                                   

Un bacio alla prossima


             



26 commenti:

  1. Questa azienda non la conoscevo ma sicuramente i prodotti sono ottimi,mi piace molto la ricetta con i broccoletti io li adoro e con un olio buono ogni piatto viene esaltato

    RispondiElimina
  2. Hai preparato due piatti molto gustosi e sicuramente quest'olio ne avrà esaltato i sapori; non l'ho mai provato ma mi piacerebbe anche perchè sulla qualità dell'olio ci tengo molto

    RispondiElimina
  3. uso già da un bel pezzo l'olio di questa azienda in particolare l'olio Le Chianche, mi piace che sia fatto a premitura a freddo

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai visto l'abbinamento wurstel con i broccoli, l'aspetto è particolarmente gustoso, mi piace...un olio eccellente esalta ogni sapore, complimenti a Adamo.

    RispondiElimina
  5. Sai che io l'anno scorso sono stata in vacanza in puglia? E' una terra che propone sempre prodotti sani e quindi penso che quest'olio adamo sia ottimo.

    RispondiElimina
  6. Quest'olio l'ho sentito molto nominare ma mai provato...mi hai incuriosita perchè tra l'altro utilizzo in casa solo olio extravergine d'oliva..:D grazie per le tue accurate informazioni.

    RispondiElimina
  7. Che bei piatti che vedo ;) non ho mai provato questa marca di olio ma deve esser ottimo da come lo hai descritto tu..grazie mille

    RispondiElimina
  8. buono quest'olio e ottimi i cibi preparati da gustare...grazie

    RispondiElimina
  9. Due ottimi piatti salutari e gustosi e l'olio di qualità come quello pugliese rende ogni ricetta particolare conferendo sapori e aromi mediterranei ...non conoscevo questa azienda ma sicuramente offre un olio di eccellenza grazie per info

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questa azienda, l'olio deve essere davvero ottimo da provare assolutamente, corro subito a dare un'occhiata al loro sito.

    RispondiElimina
  11. L'olio deve essere corposo per trasmettermi quel buon sapore di vero olio extravergine e da quel che leggo l'Azienda Agricola Adamo vende ciò che cerco

    RispondiElimina
  12. adoro questi piatti che oltre a esser buoni sembrano opere d'arte , i wuster con i broccoli sono fantastici davvero ,io non conosco l'olio della famiglia adamo ma mi hai incuriosita a provarlo , poi ti diro' grazie

    RispondiElimina
  13. La preparazione gustosa dei nostri piatti si ottiene solo con l'uso di un ottimo olio.Non conosco l' Azienda agricola Adamo ma so' che nella terra pugliese si produce dell' olio molto buono!! Grazie delle tue info. Buonagiornata

    RispondiElimina
  14. Deliziose queste ricette, semplice e sicuramente più gustose con l'olio le chianche

    RispondiElimina
  15. Deve essere un prodotto eccezionale sul serio, mi piace molto come hai preparato i piatti, mi hai fatto venire fame!

    RispondiElimina
  16. Non avevo mai sentito l’azienda Adamo...Interessanti e di ottima qualità devono essere i loro olii e ottimi i piatti che hai preparato…proverei volentieri la pasta con il cavolfiore e le acciughe…come la prepari??
    Grazie per le interessantissime e utilissime informazioni!!! Farò un giro sul sito sicuramente!

    RispondiElimina
  17. Conosco molto bene questo olio, e di altissima qualità, lo utilizzo spesso in cucina e mi piace molto perchè rende le mie pietanze ancora piu buone!

    RispondiElimina
  18. che bella idea abbinare il cavolfiore con le acciughe, non ci avevo mai pensato...e complimenti per la scelta dell'olio, assolutamente azzeccatissima!

    RispondiElimina
  19. non ho mai sentito parlare dell'azienda agricola Adamo, sarei molto curiosa di assaggiare questi olii! complimenti per le ricette che hai realizzato, a presto..

    RispondiElimina
  20. Non ho mai sentito nominare l'olio Adamo, ma dalla tua descrizione sembra buono e genuino. Invoglianti i piatti che hai preparato.

    RispondiElimina
  21. sicuramente i tuoi piatti avranno un sapore ottimo, l'olio extravergine di oliva adamo ha un bel colore chissà che profumo, vado a consultare il sito

    RispondiElimina
  22. complimenti per i piatti..resi ancora più gustosi da quest'olio pugliese

    RispondiElimina
  23. i piatti che hai creato sono deliziosi, Agricola Adamo conferma ancor di più che l'olio italiano non ha rivali nel mondo, sicuramente è da provare!

    RispondiElimina
  24. non avevo mai sentito parlare di quest'azienda olearia ma amo il buon olio e mi piace molto utilizzarlo sia a crudo per condire i piatti sia per realizzare ricette piu' elaborate. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  25. Questo brand di olio non lo conoscevo e sono sicura da come ne parli che dev'essere squisito. Da provare anche con la tua ricetta squisita. *-*

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questa azienda!!! baciii

    RispondiElimina