Visualizzazioni totali

sabato 26 aprile 2014

*El Vesubio*

Ciao a tutti, in occasione del compleanno di mio marito ho preparato la torta con le mie mani, devo ammetterlo non sono molto brava, ma ho voluto provare, non sarà stata all'altezza di quelle preparate dai pasticceri ma vi assicuro che è stata realizzata con tanto amore. Per aiutare la lievitazione del pan di spagna e farlo risultare bello alto ho aggiunto una bustina di El Vesubio.

El Vesubio contiene  acido tartarico e bicarbonato di sodio e ha due usi distinti.  Uno è il ristoro e l'altro additivo ai dolci. 

Nel primo caso, sciogliere in un bicchiere d'acqua il contenuto della bustina bianca, poi fare lo stesso con la bustina blu. Mescolare e bere. E' particolarmente indicato per dopo i pasti.

Il bicarbonato è utile anche per altri utilizzi come ad esempio:
  • la pulizia dei rubinetti;
  • l'igiene orale;
  • ammorbidire le verdure;
  • pulire l'argenteria;
  • rimuovere fastidiosi odori dai tappeti.
  • ed altro.
Qui potrete leggere ulteriori informazioni sull'utilizzo del bicarbonato.



Curiosi di scoprire com'è venuta la torta con l'utilizzo di El vesubio? Ora lo scoprirete...



Ingredienti per pan di spagna:

4 uova;
200 g di farina;
200 g di zucchero;
1 bustina bianca 
 1 blu di El Vesubio
1 bustina di pan degli angeli;
1 bustina di vanillina.


Preparazione:

Separate l'albume dal tuorlo 
mettendoli in due recipienti, 
montate l'albume a neve,


mentre il tuorlo lo mescolate con lo zucchero 
fino a che non prende la consistenza di una crema,


aggiungete la vanillina, 
la farina un po' per volta 
ed infine il pan degli angeli, 
incorporate nel composto ottenuto 
l'albume montato a neve, 
lavorate ancora un po' 
e versatelo in uno stampo 
dal diametro di 22-24 cm 
precedentemente imburrato.
Infornate a 180° in forno preriscaldato 
per circa 25 minuti 
( tutto dipende dal vostro forno).

Nel frattempo ho preparato la bagna per il pan di spagna utilizzando 200 ml di acqua e 100 g di zucchero, se preferite una alcolica aggiungete una tazzina del vostro liquore preferito.
Ho farcito con panna e cioccolata alla nocciola.
Ho montato la panna, preparato la scritta di auguri, le colombine, il numero e le roselline utilizzando la pasta di zucchero Kelmy.

Che ne dite vi piace il risultato?
Provate anche voi el vesubio ordinandolo Qui

Spero di esservi stata utile, un bacione alla prossima.










29 commenti:

  1. Ciao! Sinceramente non ho mai utilizzato bicarbonato per i dolci, ma concordo con te, sugli innumerevoli utilizzi del bicarbonato, le ricette fatte con amore sono sempre le migliori :D

    RispondiElimina
  2. Io la trovo molto bella invece perché fatta con il cuore! Fino a qualche tempo fa non utilizzavano mai il bicarbonato, poi una volta mia zia di Catania mi chiese se ne avevo in casa, le serviva la punta di un cucchiaino per digerire, da allora mi sono informata bene e non me lo faccio mai mancare, perché è davvero utilissimo in molte cose.

    RispondiElimina
  3. Le torte fatte in casa sono sicuramente più genuine, quindi non farti problemi sei stata brava :)
    Senza bicarbonato io non riesco a stare in casa, lo utilizzo praticamente per tutto, per lavare la verdura, pulire l'argenteria, eliminare i cattivi odori dai tappeti, insomma per me è indispensabile!

    RispondiElimina
  4. La tua torta è molto bella, hai ragione, anche perchè è fatta col cuore...se poi el vesubio ci dà una mano a farla venir più buona, che male c'è? :-))

    RispondiElimina
  5. non conoscevo el vesubio ma se non sbaglio lo usa mia suocera, ma non voglio sbagliarmi. Nel dubbio lo acquisto e lo provo. Voglio fare una torta buona come la tua :)

    RispondiElimina
  6. non avevo mai sentito prlare di el vesubio, che meraviglia la tua torta

    RispondiElimina
  7. Una torta bellissima :) e un ottimo consiglio proverò anche io ad usare el vesubio

    RispondiElimina
  8. Tanto auguri a tuo marito e complimenti per la torta!!

    RispondiElimina
  9. Davvero bella ed invitante la tua torta e grazie per aver condiviso la ricetta e avermi fatto conoscere El Vesubio...di cui non sapevo proprio l'esistenza!!! Auguri al marito!!! :)

    RispondiElimina
  10. stupenda questa torta, davvero perfetta, poi davvero golisissima...complimenti davvero!
    anch'io uso spesso il bicarbonato nei dolci e vengono una meraviglia!

    RispondiElimina
  11. Francy ma che dici??? la tua torta è bellissima a me piace tantissimo e poi anche se non era venuta bene sarebbe stata comunque premiata per il tuo impegno e per la tua passione e dedizione che ci hai messo nel prepararla..poi certo con un aiutante come El Vesubio i nostri dolci devono venire bene per forza..non lo conoscevo ma anch'io amo pasticciare e penso che lo proverò molto presto!!!

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri al neo 38enne che festeggerà con una torta non solo bella ma anche buona...anche grazie a el vesubio che l'ha fatta lievitare in modo ideale :-)

    RispondiElimina
  13. complimenti perchè la tua torta è davvero all'altezza della situazione, sarà stata gradita da tuo marito!El Vesubio è un'ottima scoperta, non lo conoscevo, utilizzabile in molte situazioni come hai indicato tu, lo cercherò come prodotto

    RispondiElimina
  14. Il bicarbonato e' da sempre un valido aiuto in cucina e non solo,El Vesubio non lo conoscevo ma la tua torta e' meravigliosa grazie anche all'aggiunta di quest'ultimo ingredente.

    RispondiElimina
  15. É bellissima la tua torta e chissà che buona, tuo marito deve esserne stato molto felice, se fatta con amore poi ancor di più! Non conoscevo questo tipo di lievito, ora do un occhiata al sito di questa azienda grazie

    RispondiElimina
  16. la tua torta è davvero deliziosa grazie anche a El Vesubio, anch'io amo molto fare i dolci in casa e proverò presto anche questo prodotto

    RispondiElimina
  17. anche io uso spesso il bicarbonato nei dolci..me lo ha insegnato mia nonna...el vesubio non lo conoscevo ma provvederò a cercarlo...molto carina la torta

    RispondiElimina
  18. WoW! che bellissima torta contento tuo marito :D sarà venuta bene anche per gli ingredienti che hai utilizzato! Anche io vorrei provare El Vesubio quando faccio i dolcetti ;) Grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  19. Non credevo si potesse utilizzare bicarbonato per i dolci....giro le tue informazioni a mia moglie che è lei che si occupa della cucina in casa :D Grazie

    RispondiElimina
  20. complimenti per la torta, è davvero bella! El Vesubio non lo conoscevo e devo dire che è una bella scoperta, vado subito a vedere il sito, mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  21. ciao cara prima di tutto auguri per tuo marito e per la bella torta, anche io utilizzo il bicabornato per dolci ci sono alcuni che basta anche mezzo cucchiino ed il risultato è ottimale, grazie quindi per averlo evidenziato e per averci presentato questo marchio

    RispondiElimina
  22. Che ricetta golosissima e perfettamente riuscita! Mi incuriosisce molto questo El Vesubio! Lo cercherò per provarlo anche io nelle mie ricette!

    RispondiElimina
  23. Che bella torta! Conoscevo l'uso del bicarbonato anche come agente lievitante ma ignoravo El Vesubio. Interessante scoperta :)

    RispondiElimina
  24. Ho sentito spesso dire che il bicarbonato ha tanti utilizzi tra cui in cucina ma non l'ho mai provato per i dolci ma devo assolutamente provare! Adoro fare le torte e vorrei realizzare dolci più soffici!

    RispondiElimina
  25. ciao cara che bella torta di compleanno hai preparato! grazie per la ricetta e grazie per il consiglio di usare el vesubio devo proprio provare sono una frana con i dolci!

    RispondiElimina
  26. Uhm interessante non sapevo che il bicarbonato avesse così tanti utilizzi in cucina! :) Eh sì che mi piace il risultato hai fatto una super torta ! Sono ammirata *0*

    RispondiElimina
  27. Non è vero che non sei molto brava, secondo me la tua torta è venuta benissimo e sarà stata anche buona, ne sono certa. Alcuni degli utilizzi del bicarbonato di cui ci parli li conoscevo già ma non sapevo che si potesse usare anche per pulire l'argenteria.

    RispondiElimina