Visualizzazioni totali

martedì 8 aprile 2014

Formaggi Tomasoni: Freschi sapori della cucina

Ho sempre amato molto i formaggi, da piccola preferivo mangiarli quasi tutti i giorni e lo farei anche adesso se non mi avessero proibito di esagerare.
Mi ricordo che al paese di origine di mamma, una vicina di casa di nonna aveva mucche, capre e pecore, una piccola fattoria insomma, zia Michelina, così la chiamavo, pace all'anima sua, ogni volta che sapeva che sarei andata a trovare nonna, mi faceva trovare tutti i prodotti che preparavano freschi ^_^
Qualche settimana fa, ho avuto modo di interagire con l'azienda Tomasoni
produttori di formaggi gustosi e di qualità come la Crema del Piave, il Genuino, lo Squaqquì, il Primo Dì e molti altr,dal 1955, che gentilmente mi hanno inviato alcuni dei loro prodotti.


Oltre a gustarli con salumi, ho preparato anche dei primi piatti.

Penne con crema di zucchine e stracchino
Ingredienti:
Preparazione:
In un tegame soffriggere un po' di cipolla in olio extravergine d'oliva, aggiungere le zucchine tagliate a pezzettini, salare, pepare e aggiungere un po' di acqua.
Far cuocere fino a quando le zucchine non si saranno intenerite, basteranno una decina di minuti.
In un pentolino scaldare un po' di latte e mettere qualche cucchiaio di stracchino quindi farlo sciogliere.
Per guarire il piatto soffriggere qualche zucchina tagliata a listarelle e metterla da parte.
A questo punto prendiamo il bicchiere del mixer ad immersione ed inseriamo le zucchine intenerite, aggiungiamo lo stracchino ormai fuso e frulliamo fino a rendere tutto omogeneo.
Scoliamo le penne ed amalgamiamole alla crema ottenuta, guarniamo con le zucchine a listarelle.

Il secondo piatto che ho preparato sono le lasagne, ma invece di farle classiche, ho usato al posto della mozzarella lo Stracchino di capra Tomasoni ed invece della carne macina le melanzane cotte a cubetti.

Ecco a voi le lasagne fatte a modo mio ^_^

Vi assicuro che risulteranno ancora più buone delle classiche lasagne.


...un po' di storia dell'azienda


Nel 1955 Primo Tomasoni rilevò un'antica fattoria ubicata vicino al fiume Piave in un luogo ricco di storia, di risorgive e di bellezze naturalistiche, per farne la prima sede del caseificio.
Iniziò a produrre i primi formaggi freschi vendendoli poi la sera con la sua lambretta, a negozi e grossisti.
A custodire oggi la tradizione Tomasoni sono i figli Moreno, Paola e Nicoletta che uniti da competenza e spirito imprenditoriale continuano il sogno iniziato quasi 60 anni fa, testimoni di un patrimonio di conoscenza e tradizioni che si avvale oggi di moderne tecniche di lavorazione, in grado di soddisfare le richieste di gusto e di benessere di un consumatore sempre più attento nel seguire un’alimentazione sana e controllata.

Dal 1996 hanno ampliato lo stabilimento, seguendo gli standard costruttivi di eco sostenibilità ambientale e risparmio energetico.

Severi controlli igienico-sanitari e le numerose certificazioni come la UNI EN ISO 9001:2008, garantiscono un prodotto che porta in tavola la qualità senza compromessi.
La famiglia Tomasoni lavora ogni giorno il latte, materia prima naturale e lo trasforma in qualcosa di veramente unico e speciale, creando formaggi, senza conservanti che ricorda il latte appena munto.

E questi sono i gustosi formaggi che ho avuto il piacere di avere sulla mia tavola

  • Stracchino Primolight: Sano, bilanciato, magro e leggero.
  • Stracchino di capra: Buono da spalmare, ideale per per aperitivi veloci e snack, ma risulta buonissimo anche per svariate ricette (infatti io l'ho utilizzato nelle lasagne).
  • Stracchino delattosato: Ideale per chi è intollerante al latte e non riescono a digerirlo, presenza di lattosio inferiore dello 0,1%.
  • Piccantino: All’interno della sua pasta compatta piccoli pezzetti di peperoncino donano gusto e regalano un contrasto gradevole.  Ideale per chi ama i gusti speziati.
  • Capriccio di capra: E’ il formaggio di capra per i palati più esigenti, ottimo in tavola, appetitoso e genuino, valido per ogni occasione, conserva tutte le particolari caratteristiche di leggerezza e digeribilità proprie dei formaggi 100% capra.


Un ringraziamento all'azienda per la gustosa collaborazione, di seguito troverete i contatti per fare i vostri acquisti.

Contatti:


30 commenti:

  1. Due ricette veloci ma sicuramente gustosissime, anch'io amo i formaggi e devo dire che per lo stracchino impazzisco, quindi sicuramente visiterò il sito per farmi un'idea su cosa prendere. Grazie mille :D

    RispondiElimina
  2. Aspetto molto invitante questi due piatti, mi piace tanto l'idea di sostituire le melanzane alla carne macinata e mettere lo stracchino invece della mozzarella, idea geniale ^_^
    Sinceramente non conoscevo quest'azienda tomasoni, ma mi piacerebbe assaggiare qualche loro prodotto, visto che a casa consumiamo tantissimo il formaggio.

    RispondiElimina
  3. Buoni i formaggi tomasoni,le mie figlie ne vanno matte specialmente per lo stracchino!

    RispondiElimina
  4. Hai preparato delle buonissime pietanze con questi formaggi deliziosi,complimenti!

    RispondiElimina
  5. Un ottimo primo piatto ideale in queste giornate primaverili! Seguiro' il tuo consiglio e provero' questi formaggi sperando di reperirli nei supermercati che frequento!

    RispondiElimina
  6. Che gustose ricette che hai creato con questi ottimi prodotti!
    E' anche bello vedere le foto dell'azienda, ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per le ricettine!!!!! Tutto acquista un sapore unico e particolare quando si utilizzano dei prodotti caseari di qualità!!!!! Vorrei assaggiare le penne con la crema di zucchine e stracchino!!!!

    RispondiElimina
  8. Conosco molto bene i formaggi tomasoni, perchè li acquisto e li mangio spesso!
    deliziose le tue ricette..chissà che bontà!!!

    RispondiElimina
  9. Il formaggio che mi piacerebbe provare e proprio lo stracchino, che delizia nella pizza, una vera bomba di gusto per i nostri palati!! lo cercherò nel mio supermercato di fiducia!

    RispondiElimina
  10. che spettacolo le tue ricette realizzate utilizzando i prodotti Tomasoni che sono molto genuini e gustosi!

    RispondiElimina
  11. Non conosco questo marchio di caseifici e di formaggi. Corro subito ad informarmi. Sono curiosa di assaggiare i loro prodotti. Grazie.

    RispondiElimina
  12. Queste tue ricette sembrano gustosissime. Merito tuo ma sopratutto dei formaggi usati :)

    RispondiElimina
  13. è quasi ora di cena e vedere tutte queste squisite ricette...conosco i prodotti Tomasoni e meritano, sono una vera bontà

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia le lasagne che hai preparato, e devo dire che modificando la ricetta base hai realizzato un piatto speciale. seguirò il tuo consiglio e acquisterò anche io i prodotti Tomasoni

    RispondiElimina
  15. Piatto ricco mi ci ficco.hai elaborato benissimo questw golose ricette.devo dire che tomasoni sa come rendere felici i nostri palati

    RispondiElimina
  16. Fantastici questi prodotti, poi con le tue pietanze così belle e sicuramente buonissime in famiglia saranno stati davvero contenti di assaggiare questi ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  17. Formaggi Tomasoni sono ottimi perche' fatti con ingredienti selezionai e di qualita'.Le tue ricette sono ottime perche' con questi prodotti hanno assunto un gusto unico.

    RispondiElimina
  18. Che deliziose e gustose ricette che hai preparato. Non conoscevo questo brand ma se dà questi risultati è da provare.

    RispondiElimina
  19. adoro lo stracchino..e anche io se potessi mangerei formaggi continuamente..
    mi incuriosisce molto il piccantino..

    RispondiElimina
  20. Una vera e propria delizia per il palato! piatti molto invitanti e poi sarà che a me i formaggi piacciono tantissimo ;) vado a visitare il sito del caseificio grazie mille

    RispondiElimina
  21. Spesso compro formaggi presso caseifici perché secondo me sono i migliori in assoluto! Ed i tuoi piatti poi ne sono una prova ;)

    RispondiElimina
  22. non conoscevo i formaggi tomasoni, le tue ricette sicuramente esaltano al meglio questi prodotti, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  23. scopro dal tuo blog i Formaggi Tomasoni, non sono amante dello stracchino ma sicuramente il Piccantino e il Capriccio di capra li assaggerei molto volentieri, le ricette che hai preparato si presentano benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  24. Gemma Panzeri9 aprile 2014 01:01

    Che magnifiche ricette hai prerato! Hai davvero valorizzato l'ottima qualità dei prodotti caseari di questa azienda!

    RispondiElimina
  25. Amo i formaggi, specie quelli di capra che sono tanto più saporiti. Lo stracchino è tra i miei formaggi preferiti, ma non sono sicura di aver mai assaggiato quello fatto con latte di capra. Tomasoni non conoscevo. Mi piace ciò che propone e se dovessi trovarlo al super, lo proverò sicuramente. Ottimi i tuoi piatti, decisamente invitanti e indubbiamente gustosi. Ciao

    RispondiElimina
  26. Ciao cara ma ci vuoi prendere per la gola? Ma che bei piatti che hai preparato amo le zucchine ed il primo piatto mi stuzzica molto, questi formaggi sono di ottima qualità ed i risultati si notano

    RispondiElimina
  27. Ciao cara hai presentato due ricettine semplicissime ma allo stesso tempo gustosissime ne sono sicura. le mie due bimbe gradiscono tanto lo stracchino Tomasoni ma ti copierò senz'altro le ricette che hai presentato quest'oggi complimenti

    RispondiElimina
  28. Complimenti per i piatti che hai preparato uhm che aspetto invitante e devono essere ottimi è giusto ora di pranzo! Questi formaggi Tomasoni mi sembrano davvero ottimi voglio proprio provare il piccantino!

    RispondiElimina
  29. Non ho mai assaggiato i formaggi di capra ma hanno un ottimo aspetto questi di tomasoni e tu hai fatto dei piattini ottimi che brava! le penne sono poi da provare a casa!

    RispondiElimina
  30. Ciao! Non ho mai provato i formaggi di capra ma vorrei soprattutto lo stracchino e il piccantino!Che meraviglia le penne con le zucchino che hai cucinato grazie per la ricetta!

    RispondiElimina