Visualizzazioni totali

domenica 5 ottobre 2014

Farinata di ceci

Miei carissimi followers oggi vi propongo la Farinata di ceci, fino a qualche anno fa non ero proprio a conoscenza di questo buonissimo piatto, l'ho scoperto tramite una mia amica, Donatella, insieme si parlava di piatti a basso contenuto glicemico, mi disse che lei preparava molti a base di farina di ceci, incuriosita le chiesi la ricetta e da allora me la faccio almeno un paio di volte a settimana, perché oltre ad essere buona è anche semplice e veloce da preparare. Pronti? 
Vi scrivo la ricetta che mi ha passato la mia amica e che ancora tutt'oggi ringrazio!
Ingredienti (circa 4 persone)
250 g di farina di ceci;
700 ml di acqua;
2 cucchiai di olio evo;
rametto di rosmarino;
sale q.b;
pepe.
Preparazione:
Stemperare la farina di ceci un po' alla volta nell'acqua, in modo che non si formino grumi, così da ottenere una pastella liquida.
Aggiungere il rametto di rosmarino e lasciar riposare almeno un paio d'ore.
Rimuovere il rosmarino ed aggiungere i due cucchiai di olio, il sale e rimescolare bene.
Versare il composto in una teglia piana uno strato di circa un centimetro.
Mettere (io prima di metterlo in forno ho aggiunto di nuovo il rosmarino, solo le foglioline, perché mi piace), in forno precedentemente preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Quando la togliamo dal forno cospargere il pepe a nostro piacimento.
BUON APPETITO

*Come alternativa a volte metto le cipolle, oppure i pomodorini, mi dà molto l'idea della pizza, visto che non la posso mangiare sempre ^_^

Piaciuta? Spero di si! E voi l'avevate mai provata?
Se si ditemi  se oltre a quella classica aggiungete ingredienti per rendarla più gustosa. 

Buon proseguimento di giornata. 

Un bacio alla prossima ricetta

5 commenti:

  1. Ne ho sentito parlare, ma mia moglie non ha mai preparato la farinata, visto che è così semplice e veloce da preparare le dirò di farmela e poi ti dirò. Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Io l'ho provata da mia cugina tempo fa, è buonissima ma non sapevo come farla, ora mi stampo la ricetta così quando mi va di mangiare la farinata so come prepararla. Grazie :D

    RispondiElimina
  3. Stessi ingredienti che uso anch'io, solo che io devo farne sempre di più altrimenti qui agli affamati non basta, perché un tocchetto tira l'altro. Secondo me dovrebbero provarla tutti la farinata di ceci, dopo non riusciranno più a smettere di mangiarla.

    RispondiElimina
  4. Buonissima la farinata di ceci, anche noi la mangiamo spesso, è il modo migliore per far mangiare i ceci ai miei nipoti, visto che con la pasta non li vogliono.

    RispondiElimina
  5. Io ho imparato a fare la farinata grazie a mia nonna, noi ci mettiamo anche i peperoni per variare, ma è buonissima anche con le cipolle come hai scritto tu.

    RispondiElimina