Visualizzazioni totali

sabato 15 novembre 2014

Risotto con tonno e piselli

Il piatto che vi propongo oggi è il risotto con tonno e piselli, con l'aggiunta di zafferano per dare ancora più colore.


Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso;
100 g di piselli;
cipolla tritata;
3 pomodorini;
una noce di burro;
112 g di burro ( io vero sapore mare blu );
1 bustina piccola di zafferano;
1 filo d'olio ( io soprano di Dattilo);
vino bianco;
sale quanto basta;
un rametto di rosmarino
Procedimento:
In una padella mettere un filo d'olio, aggiungere la cipolla precedentemente tagliata a piccoli pezzettini, nel frattempo sciacquiamo i pomodorini e tagliamoli in 4 pezzi, aggiungiamoli nella padella, aggiungere il tonno, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco, infine aggiungere i piselli e far cuocere il sughetto per circa 5/6 minuti.
Facciamo cuocere il riso in acqua bollente per 10 minuti, aggiungiamo la bustina di zafferano e facciamo cuocere per altri 5 minuti, scolarlo facendo attenzione a conservare un po' di acqua di cottura, mantechiamo per altri 5 minuti il riso con la noce di burro, aggiungendo se ce n'è bisogno l'acqua di cottura.
Impiattate secondo vostro gusto personale e buon appetito.



Alla prossima ricetta ^_^

25 commenti:

  1. Un'esplosione di bontà, ho mangiato spesso sia risotto allo zafferano che risotto con tonno e piselli, ma non avrei mai pensato che si potessero unire i sapori. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Delizia per occhi e palato. Di solito mangio solo pasta e tonno, ma voglio copiarti la ricetta e vedere com'è. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente da provare, mi hai messo una fame! Mi stampo la ricetta e proverò a fare il risotto tonno e piselli la settimana prossima, grazie mille per avercela proposta.

    RispondiElimina
  4. Piatto ricco mi ci ficco :) Bravissima bella ricetta, assolutamente da mettere in pratica!

    RispondiElimina
  5. mmmm buonissimo complimenti e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  6. sono una vera amante dei risotti ma non ho mai provato questa combinazione.
    Mi hai davvero ispirata!

    RispondiElimina
  7. Solo vedere l'immagine viene fame! Mai provato tonno e piselli insieme.. ma adesso la devo provare assolutamente!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno e buona domenica, domani provo a fare anch'io la tua ricetta risotto con tonno e piselli, cercavo giusto un'alternativa al classico risotto con zafferano, grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  9. Ecco il risotto che mi mancava all'appello, mi salvo la tua ricetta e la faró al più presto, una vera delizia complimenti, hai utilizzato anche degli ottimi ingredienti per prepararla!

    RispondiElimina
  10. Io amo il risotto in tutte le sue varianti. Mi piace cucinarlo spesso.
    Questa tua ricettina mi sembra molto sfiziosa, da riprodurre certamente, complimenti :-)

    RispondiElimina
  11. Ti faccio i miei complimenti, una bella combinazione di ingredienti sani e che si completano a vicenda. poi la presentazione è davvero molto bella!

    RispondiElimina
  12. tonno e piselli è un abbinamento che non ho mai provato..mi sembra molto gustoso e bellissimo da vedere,complimenti per l'impiattamento..se l'obbiettivo era far venire l'acquolina in bocca ci sei riuscita benissimo :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao cara bellissima presentazione fatta con ingredienti semplici ma di gran gusto e qualità, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Semplicemente spettacolare il tuo risotto, presentato bene e dall'aspetto gustosissimo.
    Non mi pare difficilissimo, mi piacerebbe provarci, devo solo comprare lo zafferano :-)

    RispondiElimina
  15. ciaooo!! davvero delizioso questo piatto, risotto con tonno e piselli, mi piace molto come l'hai presentato, dalle foto sembra davvero molto invitante :* complimentii!!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  16. io non amo tanto il risotto... ma vedendo la tua preparazione mi è venuta l'acqualina in bocca,.... vioglio assalutamente assaggiarlo... grazie per la ricetta , provo e poi ti dico...

    RispondiElimina
  17. L'abbinamento del tonno con i piselli mi sembra assolutamente invitante, io poi adoro i risotti, sono certa che sperimenterò la tua ricetta al più presto :-)

    RispondiElimina
  18. questo tuo risotto con tonno e piselli lo trovo delizioso, molto invitante e ottimamente impiattato, credo sia un ottimo abbinamento, ottima la scelta degli ingredienti

    RispondiElimina
  19. Davvero ottimo il tuo risotto! Io adoro sia i risotti in generale che il tonno e penso che il tuo sia un fantastico abbinamento, quindi lo proverò.

    RispondiElimina
  20. ciaooo!! davvero delizioso questo risotto con tonno e piselli, sono sicura che è ottimo! devo provarlo a fare anch'io, adoro preparare nuovi piatti e questo mi sembra perfetto per una nuova idea in cucina.
    Ti auguro una buona giornata. Complimenti per la ricettina

    RispondiElimina