Visualizzazioni totali

lunedì 22 dicembre 2014

Lasagne con carciofini


Salve a tutti, vi avevo già accennato in una precedente ricetta un prodotto dell’azienda Zuccato , precisamente avevo preparato i fusilli utilizzando le olive nere, la ricetta potete trovarla qui.
Oggi vi propongo l’alternativa alla classica lasagna, utilizzando  carciofini  Zuccato.
Ingredienti per due persone:
200 g di lasagne fresche all’uovo;
280 g di carciofini (io Zuccato );
200 g di gamberi;
4 cucchiai di olio evo;
1 spicchio d’aglio;
2 cucchiai di farina bianca;
brodo vegetale;
1 ciuffetto di prezzemolo;
sale e pepe quanto basta.

Preparazione:
Scaldare l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio, unite i carciofini scolati ed asciugati, salate, pepate e fateli stufare per circa 5 minuti. Togliete i carciofini dalla padella e teneteli in caldo; incorporate la farina al fondo di cottura e diluite con brodo caldo; fate addensare a fuoco basso, aggiungendo un pizzico di sale.
Lessate i gamberi in una pentola d’acqua bollente salata per 2-3 minuti. Scolate e teneteli in caldo.
Aggiungete nella pentola altra acqua, fate prendere l’ebollizione e lessatevi, poche alla volta, le lasagne.
Preparate i piatti alternando strati di pasta, carciofini, gamberi e salsa. Terminate con i gamberi velati di salsa e cospargete con prezzemolo tritato. Buon appetito.

Continuate a seguirmi per scoprire gli altri prodotti che utilizzerò per le successive ricette. Si ringrazia l'azienda Zuccato per la gentile collaborazione, ricordandovi che è presente anche su facebook al seguente link.

12 commenti:

  1. queste lasagne con carciofi devono essere uno spettacolo! Non le ho mai mangiate ma sarebbero un piatto nuovo ed invitante per le feste di Natale! Grazie per averlo condiviso!

    RispondiElimina
  2. Le ricette che realizzi tu Francesca sono sempre così gustose ;) complimenti! Le lasagne con i carciofi non le ho mai mangiate quindi è un piatto che farò presto preparare a mia moglie seguendo la tua ricetta ovviamente ed i tuoi consigli :D

    RispondiElimina
  3. Che delizia e che ricetta originale, non ho mai provato a fare le lasagne con carciofini io zuccato, complimenti e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Una lasagna diversa ma sicuramente con un tripudio di sapori e odori che restano impressi!

    RispondiElimina
  5. Sono legato alle tradizioni, però sai che mi stuzzica fare il cambio di programma sul menù? Mi piacerebbe assaggiare queste lasagne ai carciofini, grazie per l'idea ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima mi piacciono le soluzioni "alternative2, creare nuovi , innovativi pietanze. Queste tue originali lasagne rispecchiano un po' quella che è la mia consuetudine: preparare piatti diversi e sorprendere un po' i commensali! Grazie ;)

    RispondiElimina
  7. deliziose questa lasagne con carciofini, decisamente una ricetta che mi piacerebbe assaggiare, i carciofini li adoro e stanno benissimo con molte ricette, ho sentito parlare molto bene dei prodotti Zuccato, vado a controllare sul loroquali prodotti abbiano

    RispondiElimina
  8. mi piace molto la tua ricetta devo provare a farla,poi l'abbinamento carciofi e gamberi mi incuriosisce non poco

    RispondiElimina
  9. Mmmmm che bonta' questo piatto mi piacerebbe proporlo ai miei ospiti al cenone di capodanno... Grazie per l'idea originale e gustosa!!

    RispondiElimina
  10. bellissima anche la presentazione che ottimo piatto

    RispondiElimina
  11. Ciao non ho mai provato questa lasagna con carciofi ma sicuramente sarà una valid alternativa alla classica, la proverò sicuramente, grazie.

    RispondiElimina
  12. Davvero una bella ideale le tue lasagne. Conosco molto bene i prodotti Zuccato e li utilizzo anch'io per le mie ricette.

    RispondiElimina