Visualizzazioni totali

venerdì 12 dicembre 2014

Partecipo al 1°contest La mia Pasta Ferrara

Salve a tutti, oggi vi propongo due primi piatti, realizzati per il primo contest indetto da pasta ferrara.

Pietre del Vesuvio con ceci e gamberi

Ingredienti per 4 persone:


  • 320 g di pietre del Vesuvio;
  • 200 g di ceci secchi;
  • 200 g di gamberi; 
  • 2 spicchi d'agli;
  • 5 cucchiai di olio evo;
  • 2 gambi di sedano;
  • 2 carote;
  • 1 limone; 
  • 3 pomodorini;
  • prezzemolo tritato;
  • sale q.b.
Procedimento:

Mettere in ammollo i ceci in acqua fredda e tenerli per almeno 8 ore.
Fate soffriggere uno spicchio d'aglio intero in una casseruola con due cucchiai di olio, il sedano e le carote tritati.
Eliminate l'aglio quando avrà preso colore, aggiungere i ceci scolati dall'acqua di ammollo e lasciarli insaporire per circa 10 minuti nel soffritto; copriteli abbondantemente di acqua calda e fateli cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza, finché non risulteranno teneri, mescolare di tanto in tanto, se necessario aggiungere altra acqua.
Quando i ceci saranno quasi pronti, scottate i gamberi per qualche minuto in acqua bollente acidulata con succo di limone; scolateli e lasciateli raffreddare.
Soffriggere lo spicchio d'aglio rimasto in una larga padella con il rimanente olio; eliminatelo quando sarà dorato, unitevi i gamberi, salateli e conditeli con prezzemolo e pomodori tagliati a filetti.
Aggiungere i ceci e il loro fondo e lasciate insaporire per qualche minuto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nella padella con i ceci e i gamberi per un paio di minuti.
Impiattate secondo vostro gusto personale e buon appetito ^_^

Suggerimento: In alternativa se non volete usare i ceci secchi, potete acquistare quelli già cotti, il procedimento è lo stesso, basta eliminare il passaggio della cottura dei ceci.

Per la seconda ricetta, oltre all'ottima pasta ferrara, ho scelto come alleati in cucina i filetti di sgombro mareblu ed olive nere zuccato.
Fusilli al sugo di pesce ed olive nere
Ingredienti per 4 persone:
  • 300 g di fusilli (io fusilli ferrara);
  • 110 g di filetti di sgombro (io  mareblu );
  • 250 g di acciughe;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 4 cucchiai di olio evo;
  • un pezzetto di peperoncino;
  • 1,2 dl di vino bianco secco;
  • 3 pomodorini;
  • 120 g di olive nere (io Zuccato);
  • sale q. b.

Procedimento:
Tritate finemente il prezzemolo con l'aglio e fateli soffriggere nell'olio.
Unite i filetti di sgombro e il peperoncino, salate e fate rosolare lentamente per 5-6 minuti.
Aggiungete anche le acciughe, mescolate e irrorate con il vino bianco, fate evaporare, poi versate i pomodorini tagliati (in due) e aggiungete 1 bicchiere di acqua. Unite le olive nere e fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.
Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente, terminate la cottura mantecando con la salsa preparata. 
Impiattate secondo vostro gusto personale. Buon appetito ^_^


Che ne pensate dei due piatti preparati? A presto con altre ricette!





12 commenti:

  1. Che primi golosi ed irresistibili! L'abbinamento ceci e gamberi devo farlo assolutamente anche io.. in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. hai realizzato delle ricette davvero prelibate, complimenti anche per l'accostamento degli ingredienti ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. Un piatto irresistibile grazie agli ingredienti che hai inserito per la realizzazioni e sopratutto per la qualità della pasta. In bocca al lupo per il tuo contest

    RispondiElimina
  4. Ottime ricette complimenti, sai che la pasta Pietre del Vesuvio qui da me non l'ho mai vista? Mi piace tantissimo questo formato. E In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. Due piatti deliziosi, sarei molto tentato da quello con ceci e gamberi, mai assaggiato una cosa del genere. Non ho visto le altre ricette per il contest della pasta ferrara, ma le tue mi piacciono moltissimo, potresti farcela. In bocca al lupo :D

    RispondiElimina
  6. una pasta dal gusto ricco, mi piace moltissimo anche come si presenta nel piatto. in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  7. Ciao cara innanzitutto volevo farti i miei auguri per il contest. non sapevo che la pasta Ferrara organizzasse tale evento, mi sarebbe piaciuto parteciparvi. Ottimo il tuo piatto contenente tutti gli ingredienti che piacciono a me come lo sgombro , le olive nere e i fusilli, un mix che unisce genuinità e gusto grazie e complimenti

    RispondiElimina
  8. che languorino mi hai fatto venire in bocca la lupo per il contest!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per le tue goderecce ricette! Ammetto che sono rimasta conquistata da Pietre del Vesuvio con ceci e gamberi!!! Un accoppiata vincente per valorizzare un formato di pasta che non conoscevo!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara e complimenti per le ricette, amo particolarmente i primi piatti quindi hai tutta la mia ammirazione soprattutto per la prima ricetta, in qanto amo gli ingredienti ch e hai utilizzato quindi la voglio rifare.

    RispondiElimina
  11. Mi hai dato due ottime idee per il pranzo, di solito impazzisco per inventarmi cosa preparare, mi piacciono entrambe, quindi voglio assolutamente provare a farle :) In bocca al lupo per il concorso!

    RispondiElimina
  12. Due ricette molto golose, originale e particolare la prima e tutto gusto la seconda con due formati di pasta che prendono bene il sugo. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina