Visualizzazioni totali

giovedì 15 gennaio 2015

Cornetti: Ricetta semplice e veloce

Buongiorno a tutti, 
per la prima volta anch'io mi sono cimentata nella lavorazione dei cornetti, direi che è stato sempre un mio desiderio realizzarli in casa, ma il timore di non riuscirci e di non ottenere un buon risultato mi frenava, finché ieri mi sono decisa!

Il risultato? Giudicate voi!
Ingredienti per 12 cornetti:
Per la pasta:
300 g di farina 00
oppure 
150 g "00" e 150 g Manitoba;
25 g di lievito;
1 pizzico di sale;
120 ml di latte;
75 g di zucchero;
50 g di burro; 
1 uovo.
Per la lucidatura:
1 bustina di vanillina;
2 cucchiai rasi di zucchero;
1 cucchiaio di acqua.

Procedimento:

Come prima cosa prendiamo 2 cucchiai di latte dai 120 ml preparati e sciogliamoci all'interno il lievito( mi raccomando gli ingredienti devo essere a temperatura ambiente).
Disponiamo la farina sulla spianatoia, all'interno aggiungiamo lo zucchero e l'uovo ( io ho lavorato insieme l'uovo e lo zucchero e poi l'ho messo al centro della farina).
Aggiungere il lievito che abbiamo sciolto nel latte e iniziamo ad incorporare la farina.
Aggiungiamo il burro sulla farina e lavoriamo ancora il composto.
Aggiungiamo un po' alla volta il latte sempre continuando a lavorare l'impasto.
Quando avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lo mettiamo a lievitare per 2 ore ( il composto deve risultare raddoppiato di volume, come vedete in foto).
Trascorso il tempo, stendiamo l'impasto ed incidiamo in 4 parti, in ognuna delle 4 parti creiamo 3 triangoli.
Alla base  facciamo un piccolo taglietto a forma di triangolo ed iniziamo a creare i cornetti arrotolando la pasta.

*Se volete consumarli al momento fate lievitare nuovamente per altre 3/4 ore, infornate  a 180° per 15 minuti.
*Se invece volete anche conservarli vi consiglio di congelarli, quando vorrete consumarli vi basterà semplicemente tirarli fuori dal congelatore la sera prima, così da metterli in forno il mattino.

Non dimenticate di lucidarli con la glassa preparata prima di metterli in forno, sono buoni ugualmente anche senza lucidatura, ma con la glassa danno un tocco di sapore in più.

Fatemi sapere se provate a farli come vi sono venuti, la ricetta è semplice da realizzare e vi assicuro che sono buonissimi, nulla da invidiare a quelli confezionati. Un bacione a tutti.... alla prossima ricetta!


15 commenti:

  1. Quanto mi piacciono i cornetti! Direi che il risultato è ottimo, mmm mi sa che faccio questo esperimento e provo a farli anch'io.

    RispondiElimina
  2. che delizia, e per una golosona come me questa ricetta dovrò proprio farla, grazie per tutti i consigli!!! kiss

    RispondiElimina
  3. li proverò prestissimo, grazie per la ricettina!!!

    RispondiElimina
  4. Mai provato a fare i cornetti in casa, la tua ricetta sembra molto semplice e veloce da realizzare. La proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  5. Wow favolosi i cornetti che hai preparato! Io ho provato una volta a farli ma non mi sono venuti belli e perfetti come i tuoi, seguirò la tua ricetta punto per punto grazie cara.

    RispondiElimina
  6. Io avevo fatto quelli mini con la pastasfoglia già pronta ma questi direi che sono tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  7. Che delizia, voglio provarli a preparare anche io per fare colazione e iniziare bene la giornata

    RispondiElimina
  8. Una ricetta tanto semplice e veloce ... che non vedol'ora di replicarla! Mi salvo il tuo post nei preferiti e le preparo per domattina!

    RispondiElimina
  9. Donata Martini16 gennaio 2015 10:33

    Una vera golosità quella che ci presenti oggi! Avevo sempre pensato che fare i cornetti fosse complicatissimo! Ma con la tua ricetta è un gioco da ragazzi!

    RispondiElimina
  10. non ho mai provato a fare i cornetti in casa ma ora prendo nota della tua ricetta e mi impegnero' a farli come i tuoi!

    RispondiElimina
  11. bravissima sei speciale con i tuoi preparati e le tue ricette... complimenti sei una ottima cuoca... grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  12. Complimenti, li faccio spesso anch'io e con vari ripieni, i mie figli ne van matti!

    RispondiElimina
  13. mi servivano le dosi precise per farli... sembra semplice a vedersi... proviamo!

    RispondiElimina
  14. Amo molto i cornetti fatti in casa e solitament eli faccio con la pasta sfoglia la tua ricetta base me la segno e li provo a fare, grazie.

    RispondiElimina
  15. un cornetto perfetto, altro che quelli con cui faccio colazione al bar, mi piacerebbe molto provare a farli, ho segnato la tua ricetta, complimenti

    RispondiElimina