Visualizzazioni totali

venerdì 2 gennaio 2015

Zeppole di patate

Ciao a tutti, da buona campana sono legata molto alle tradizioni, ogni anno, per le festività natalizie, mia mamma prepara le zeppole per tutti noi, quest'anno  il giorno che le ha preparate, non sono riuscita ad andarci, potevo mai rinunciarci? Assolutamente no! 
Armata di buona volontà e di ingredienti mi sono messa all'opera.
Per realizzarle vi occorreranno i seguenti ingredienti:
500 g di farina per dolci;
500 g di patate;
2 cucchiai di zucchero;
25 g di lievito;
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
1 bustina di vanillina;
1/2 bicchiere di olio di semi;
1 pizzico di sale;
2 uova;
1/2 bicchierino di liquore strega 
( io non ce l'avevo ho usato la sambuca);
*olio di semi per friggere;
*circa 200 g di zucchero (per cospargerle)
Procedimento:
Lessare le patate in abbondante acqua per circa 30 minuti.
Quando saranno pronte ed ancora calde spellarle e passarle nello schiacciapatate. 
Disporre la farina sulla spianatoia, al centro mettete tutti gli ingredienti compreso le patate precedentemente schiacciate. Lavorate incorporando la farina man mano. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso, formare un panetto  e lasciar lievitare per circa due ore.
Trascorso il tempo, prendete dei pezzettini e formate delle ciambelle, lasciatele riposare sulla spianatoia per altri 20 minuti.
In una padella ampia versare olio per friggere, quando sarà caldo calare le zeppole, cottura circa 4/5 minuti ( dovranno essere dorate), tiratele e fatele sgocciolare, passatele nello zucchero quando sono ancora calde. Servite e buon appetito.



23 commenti:

  1. E direi che hai fatto benissimo, sono venute proprio bene! Ci ho provato una volta a farle ma non sono venute proprio bene, seguirò la tua ricetta, spero di riuscirci stavolta. Grazie

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato proprio in generale le zeppole... proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Oh mamma che buone queste ciambelle, non le ho mai provate... certo che mi hai fatto venire una voglia ^_^

    RispondiElimina
  4. Le zeppole sono fra i mie dolci preferiti e io le farcisco con crema pasticcera. La tua ricetta con patate mi ha molto incuriosita e la proverò volentieri.

    RispondiElimina
  5. Che bel pensiero che ha la tua mamma a prepararle ogni anno per tutti voi, a me piacciono tanto le zeppole, dovrò imparare a farle anch'io, magari mi stampo la tua ricetta e le faccio per l'epifania

    RispondiElimina
  6. Io faccio spesso le ciambelle e queste zeppole ci assomigliano molto... Solo che nell'impasto non ho mai messo le patate... Proverò anche la tua ricetta.

    RispondiElimina
  7. Ciao sai le ho mangiate proprio la settimana scorsa anche io faccio spesso questo dolce epoi si mantiene alcuni giorni a differenza tua dalle mie pati le passiamo nello zucchero e cannella, ma anche solo con lo zucchero sono ottime!

    RispondiElimina
  8. Complimentissimi, che aspetto invitante hanno le tue zeppole, quasi riesco a sentire il loro invitante profumino! Una delizia da gustare soprattutto bella calda gnamm! Sarebbe un'ottima idea per la Befana invece di dare ai bambini caramelle e dolci già confezionati!

    RispondiElimina
  9. Adoro le zeppole, sono così buone e zuccherose :) ne mangerei tantissime ogni volta, poi mi dico attenta che lieviti e mi fermo, di solito non sono io a farle, ma ti copio la ricetta e me le faccio. Grazie!

    RispondiElimina
  10. Bravissima, le tue zeppole si fanno mangiare per prima cosa con gli occhi! Io le preparo ogni tanto e la ricetta è un po' diversa ma proverò la tua versione visto che sono venute così belle!

    RispondiElimina
  11. Davvero invitanti, uno dei miei dolci preferiti mia moglie le prepara spesso apposta per me in effetti! Le passo la tua ricetta perché mi piace che hai usato la sambuca!

    RispondiElimina
  12. Ho l'acquolina in bocca! Io non le ho mai mangiate perchè non sono tipiche delle mie parti ma hanno un aspetto molto invitante! Mi piace cucinare per cui voglio provare grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  13. Wow ma tu sei troppo brava, non solo sembrano morbide ma hanno anche una doratura squisita! Ne mangerei da sola tutto il piatto! Sono una tua fan peccato non poter assaggiare le tue delizie

    RispondiElimina
  14. Sarei a dieta dopo gli eccessi delle feste ma come dire no alle tue zeppole? E va bhe ora che ho trovato al ricetta devo provare eh sarebbe un peccato contro la mia famiglia! Grazie! :)

    RispondiElimina
  15. Doratura perfetta e zucchero abbondante, proprio come piacciono a me! Sono venute alte e sicuramente sono anche molto soffici, ti faccio i miei complimenti!

    RispondiElimina
  16. Ciao Fraaa :D ma come sono buone le zeppole :D io non l'ho mai fatte devo dire però vorrei provare magari seguendo la tua ricetta :D

    RispondiElimina
  17. Oh ma che vedono i miei occhi ;) nono ho mai mangiato le zeppole sai? Mi piacerebbe mangiarle per gustarne il sapore sicuramente divino.

    RispondiElimina
  18. Ohhhh le zeppole il dolce preferito da me :D ma tu sei troppo brava in cucina eh? Ma quando mi inviti?? Io sono bravina ma non bravissima come te :D

    RispondiElimina
  19. oddio io le adoro le faccio spesso!anche se per la dieta non vanno molto bene :D ma sono troppo buone!

    RispondiElimina
  20. Ma che prelibatezza!!! E tu spiegami come posso onorare i miei buoni propositi di dieta post abbuffate natalizie dopo aver visto questa meraviglia???

    RispondiElimina
  21. Le ho provate a fare dalla tua ricetta, sono davvero squisite e morbidissime, grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa per la tua testimonianza @rosa inglese

      Elimina
  22. My spouse and I absolutely love your blog and find nearly
    all of your post's to be precisely what I'm looking for.
    Would you offer guest writers to write content for yourself?
    I wouldn't mind composing a post or elaborating on a few of the subjects you write in relation to here.
    Again, awesome website!

    my website kitchen renovation ideas, ,

    RispondiElimina