Visualizzazioni totali

domenica 22 febbraio 2015

Ditalini piccanti con fagioli borlotti e salame

Buona domenica a tutti, la ricetta che vi propongo oggi vede come  protagonisti alcuni prodotti  di La Fiammante, spero stuzzichi il vostro palato ^_^

Ingredienti per 4 persone:

300 g di ditalini;
150 g di fagioli borlotti (io La Fiammante);
100 g di salame piccante;
1 cipolla;
3-4 cucchiaio di olio extravergine d'oliva;
1 cucchiaino di rosmarino tritato;
1 dl di vino rosso;
pomodoro pelato, giusto per dare un po' colore;
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato;
sale e pepe quanto basta.

Procedimento:

Spellate i salame e tritatelo grossolanamente. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
In una padella capiente versate l'olio e il trito di cipolla, aggiungete un po' di acqua calda e fate appassire per pochi minuti.
Unite il salame, mezzo cucchiaino di rosmarino tritato, aggiungere il vino e lasciatelo evaporare.
Aggiungere il pomodoro pelato; regolate di sale e lasciate cuocere il sugo a fiamma bassa per una ventina di minuti.
Unite al sugo i fagioli borlotti e continuate la cottura per altri 10 minuti,bagnando, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua.
Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e mettetela nella padella del sugo; conditela con 2-3 cucchiai di olio e il rimanente rosmarino tritato e fatela insaporire. Spolverizzate con grana, abbondante manciata di pepe e servite.

Buon Appetito ^_^
Si ringrazia La Fiammante per aver accettato di essere ospite del mio blog.

13 commenti:

  1. Mi piace molto la pasta cucinata in tutti i modi, mi piacciono i borlotti, quindi, questo piatto che hai cucinato, per me è saporitissimo e vorrei provarlo, hai usato, inoltre, ingredienti genuini e saporiti a Brand La Fiammante, grazie della bella ricetta!

    RispondiElimina
  2. Che ricetta invitante. Per quanto semplice non l'ho mai preparata... devo provarla ^:^

    RispondiElimina
  3. Un piatto deliziosissimo :D da leccarsi i baffi mia cara Francesca!
    Sono un lettore affezionato del tuo blog ormai e mi stupisci sempre con questi piatti così invitanti.

    Il marchio La Fiammante mi è nuovo pertanto credo che acquisterò dei prodotti visto che sono così buoni.

    RispondiElimina
  4. Un piatto anche semplice ma davvero appetitoso e te lo dice una che normalmente non ama molto i legumi! Gli hai dato davvero un tocco in più, proverò la tua ricetta !

    RispondiElimina
  5. mmmm ottimo direi...ho giusto giusto in casa gli ingredienti per metterla allla prova

    RispondiElimina
  6. Da buona toscana la paste e fagioli è una delle mie ricette più riuscite oltre che preferite, l'aggiunta del salame piccante gli conferisce quel tocco goloso in più che ben si sposa con i legumi, chissà perché non ci ho mai pensato; un'altra alternativa al salame potrebbe essere la salsiccia che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rebecca, certo puoi tranquillamente sostituire con la salsiccia, quelle toscane poi sono saporitissime, vedrai che bontà uscirà :) Fammi sapere se provi a realizzare il piatto.

      Elimina
  7. Mio marito impazzirebbe per una ricetta come questa perché ama i fagioli, vediamo se riesco a preparargliela per pranzo oggi, grazie della ricetta he ti rubo all'istante!

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca mi fa piacere leggere la tua recensione perché i fagioli (ed in particolare quelli borlotti) rappresentano uno degli ingredienti preferiti da tutti noi comprese le mie bimbe. La Fiammante e' un marchio che non conosco ma io sono sempre ben predisposta ad assaggiare marche sconosciute perché sono una curiosona e sono costantemente alla ricerca di prodotti validi da mangiare ! grazie

    RispondiElimina
  9. Sicuramente è una buonissima ricetta che devo provare a fare in questi giorni grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao amo la pasta con i fagioli ed anche io uso spesso questo formato di pasta, sai però che non ci ho mai messo il salame curiosa di provarla!

    RispondiElimina
  11. wow io adoro i piatti come questo, gustoso e nutriente, proverò a fare questa ricetta, che mi sembra davvero ottima!

    RispondiElimina
  12. Che bonta' questa ricetta, un piatto unico ricco di tutto quello che serve per un giusto apporto di proteine e carboitrati.

    RispondiElimina