Visualizzazioni totali

domenica 15 marzo 2015

Sformato di riso con formaggio Gran Mugello

Buona domenica miei cari lettori, pronti per una nuova gustosissima ricetta?

Sformato di riso
Ingredienti per 4 persone:
250 g di riso;
120 g di piselli (già cotti);
50 g di prosciutto cotto (preferibilmente una fetta sola);
50 g di formaggio  ( io gran mugello palagiaccio);
50 g di burro;
2 uova;
2 wurstel;
sale e pepe quanto basta.

Procedimento:
Tagliate a dadini il prosciutto cotto e a piccole rondelle i wurstel.
Fate rassodare le uova, sgusciatele e tagliatele a spicchi piccoli.
Lessate il riso per circa 10 minuti, scolatelo, salatelo, pepatelo e conditelo con 30 g di burro.
Aggiungete le uova, il prosciutto, i wurstel, i piselli ed il formaggio e amalgamate bene il composto.
Trasferite il tutto in uno stampo imburrato, infornate per 13 minuti a 180°.
Quando sarà pronto capovolgete su un piatto da portate e buon appetito.

Per decorare lo sformato e renderlo ancora più appetitoso, ho creato due bastoncini di formaggio  (quelli che vedete sopra).
Sono semplici da fare, vi basteranno 10/20 g di formaggio, farlo fondere in una padella antiaderente e creare la forma che più vi piace per la decorazione.

Con questa ricetta partecipo al contest LattiDaMangiare indetto da La storica Fattoria Palagiacciocaseificio artigianale, situato nel cuore della Toscana tra le colline del Mugello.
Per la ricetta ho utilizzato Gran Mugello, un formaggio che  si caratterizza per una pasta semi cotta, compatta di color avorio e ha un crescendo di sapori decisamente intrigante: si percepisce inizialmente il dolce e delicato del latte e poi via via un’esplosione di gusti sempre più intensi, dove si colgono anche le fragranze dell’olio extra vergine. La stagionatura avviene nelle Grotte Ubaldine che si trovano in profondità proprio sotto le fondamenta della torre merlata della Villa Palagiaccio. 

Alla prossima ricetta






14 commenti:

  1. Cara Francesca hai preparato un piatto delizioso utilizzando ingredienti ottimi, come il formaggio Gran Mugello Ubaldino! Complimenti ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. adoro i formaggi...mi piacerebbe assaggiarlo...daro' un'occhiata al link...

    RispondiElimina
  3. Ti faccio i miei complimenti che meraviglia hai preparato! Bellissimo da vedere e sicuramente da gustare questo tuo sformato di riso!

    RispondiElimina
  4. Adoro questo formaggi e la tua ricetta è' veramente sfiziosa! Buona!!

    RispondiElimina
  5. Da mangiarselo con gli occhi questo sformato di riso! Mi hai messo una fame ed ora come si fa? Mica posso far cucinare mia moglie a quest'ora? Ok dai posso aspettare fino ad domani, complimenti e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  6. ma tu sei una cuoca davvero speciale ogni volta che leggo nel tuo blog mi fai stupire per tutte le cose belle e buone che prepari... brava , complimenti e grazie

    RispondiElimina
  7. cccccche bel timballo e dagli ingredienti utilizzati sara delizioso, devo acquistare il formaggio e lo provo anch'io

    RispondiElimina
  8. complimenti una ricetta buona e gustosa con ingredienti di qualita'. Un tocco di sapore in piu' con gran mugello ubaldino.

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il contest e sopratutto per la ricetta proposta, mi piace molto il riso e il formaggio che gli hai aggiunto ha dato qualità e gusto

    RispondiElimina
  10. Risotto goloso e soprattutto ottima presentazione, mi piace la forma mi piacciono i colori! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Molto scenografica la tua ricetta e sicuramente anche gustosa, proverò a proporla agli amici mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  12. Adoro il riso e lo mangio molto spesso ma questa variante mi è nuova, molto originale complimenti

    RispondiElimina
  13. Davvero molto invitante il tuo sformatino di riso... E i formaggi de Il Palagiaccio sono eccellenti!

    RispondiElimina
  14. Che buonoo, mi piace il riso in tutte le variazioni;-) Non vedo l´ora di provare questa ricetta!:)
    Un saluto dalla valdaora, Paola

    RispondiElimina