Visualizzazioni totali

giovedì 16 aprile 2015

Ciambella al cacao senza latte

Buon pomeriggio, oggi propongo un dolce semplice e veloce, per una sana colazione o perché non per una gustosa merenda, la ricetta non prevede il latte, così anche chi è intollerante al lattosio può tranquillamente mangiarla e non aver nessun problema.


Ingredienti per 12 persone:
300 g di farina (io ho usato quella per fare i dolci ma va benissimo anche quella che avete in casa);
300 g di zucchero;
5 uova;
1 bustina di vanillina;
1 bustina di lievito per dolci;
150 ml di acqua;
150 ml di olio di semi;
50 g di cacao amaro.

Procedimento:
In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero, finché il composto non diventa cremoso.
Aggiungere la bustina di vanillina nei 150 ml di acqua e farla sciogliere bene, poi unire l'acqua al composto e mescolare bene, aggiungere l'olio, setacciare la farina ed unirla un poco alla volta al composto, infine aggiungere il lievito.
Dividete il composto in due parti uguali, in una delle due aggiungiamo il cacao e mescoliamo bene finché non diventa omogeneo.
Imburrate ed infarinate lo stampo.
Alternate uno strato di composto bianco ed uno strato di quello ottenuto con il cacao.
Infornate a 180° per 45 minuti ( il forno dev'essere già caldo, io di solito lo accendo prima di iniziare a preparare l'impasto).

*Quando si sarà raffreddata se preferite potete spolverare con zucchero a velo... ormai lo metto dappertutto io.
Vi assicuro che è squisitissima e molto morbida, provate a realizzarla e poi fatemi sapere.


Alla prossima ricetta
Francesca

14 commenti:

  1. pur essendo preparata senza l'aggiunta del latte sembra morbidissima questa ciambella, deve essere deliziosa, devo farla alla mia piccola

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto meraviglioso questo ciambellone e si vede che è sofficissimo!!
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  3. Wow che ciambella invitante, complimenti per la ricetta è la presentazione

    RispondiElimina
  4. E poi senza latte amica meglio più leggera!

    RispondiElimina
  5. ho segnato subito la tua ricetta di questa deliziosa ed invitante ciambella al cacao senza la latte, di sicuto la realizzerò presto

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà questa ciambella che hai mostrato. Ne vorrei una fetta.

    RispondiElimina
  7. Questa ciambella ha un aspetto delizioso, sembra soffice e sicuramente sarà ottima. Devo provare a farla

    RispondiElimina
  8. il fatto dell'acqua mi incuriosisce un po' , ma giustamente x gli intolleranti al lattosio è ottima,, devo provarla anch'io....

    RispondiElimina
  9. adoro i post delle ricette "senza", una bella via di fuga quando in frigo manca qualcosa!

    RispondiElimina
  10. l'aspetto è assolutamente fantastico e nonostante non ci sia il latte sembra davvero morbidissima! ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Vedo che ti sei data ai dolci ultimamente... questa ricetta la faccio spesso anche io è ottimo senza burro e con acqua al posto del latte viene soffice e leggero morbidissimo.. più tardi lo preparo anche io

    RispondiElimina
  12. La tua ciambella marmorizzata sembra davvero buonissima... Anch'io la preparo spesso!

    RispondiElimina
  13. Amo le torte semplici e non troppo pasticciate proprio come a tua, perfetta per la colazione del mattino ed adatta anche ai più piccini.

    RispondiElimina
  14. Ciao ma che bella questa ciambella e come ti è venuta grande! Il sapore visti gli ingredienti sarà sicuramente squisita, complimenti.

    RispondiElimina