Visualizzazioni totali

martedì 21 aprile 2015

Il mio primo esperimento Vegan: Polpette con seitan

Buon pomeriggio carissimi lettori, chi mi segue anche sul mio blog di bellezza prodotti da testare, sa che, ultimamente, oltre a stare attenta ai prodotti per il corpo, sto seguendo dei programmi dimagranti, ma è da tanto tempo che, mi frulla in testa l'idea di provare a realizzare qualche ricetta vegan, allora mi metto in cerca per trovare i prodotti migliori, finché scopro natura nuova, un'azienda romagnola, nata nel 1994, che ha come obiettivo rendere la frutta e le proteine vegetali, alimenti alla base di una dieta sana e di uno stile di vita corretto, più accessibili a tutti.

Li contatto e loro gentilmente accettano di essere ospiti del mio blog di cucina e mi inviano pacchetti di tofuseitan e wurstel farro e soia, oggi vi presenterò la prima ricetta che ho realizzato utilizzando il seitan, spero sia di vostro gradimento.

Polpette con seitan

Ingredienti per circa 10 polpette:
240 g di seitan;
600 g di melanzane;
1 ciuffetto di prezzemolo; 
sale grosso;
olio evo;
pepe;
pangrattato quanto basta.
Procedimento:
Lavate e tagliate le melanzane a cubetti, adagiatele in uno scolapasta, coprite con il sale grosso, così da eliminare l'acqua amarognola contenuta nelle melanzane, trascorso il tempo, sciacquatele per eliminare il sale in eccesso, mettete due cucchiai di olio evo in una casseruola e versate le melanzane, cuocetele per circa 10/15 minuti a fiamma moderata.
Quando saranno cotte lasciatele intiepidire.

Tagliate il seitan a listarelle e versatelo in un frullatore, aggiungete le melanzane, il prezzemolo, il pepe ed un pizzico di sale.
Quando l'impasto sarà pronto creiamo le nostre polpette, passiamole nel pangrattato e friggiamole in abbondante olio caldo.
In alternativa potete tranquillamente cuocerle in forno, adagiandole in una pirofila antiaderente e spennellando con un po' d'olio, oppure preparate il sugo di pomodoro e fatele cuocere come fareste con una "comune" polpetta preparata con la carne tritata. 

Buon Appetito... alla prossima ricetta ^_^


Contatti:



14 commenti:

  1. un esperimento che mi sembra ben riuscito, i prodotti natura nuova sono ottimi e di qualità, una ricetta da provare

    RispondiElimina
  2. Davvero ottimi i loro prodotti, deve essere squisita la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato il seitan, per me è un alimento tutto da scoprire, magari seguendo al tua ricetta

    RispondiElimina
  4. direi che hai pienamente superato la prova, deliziosa la ricetta utilizzando i prodotti Natura Nuova

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato nulla dove riguarda le pietanze Vegan, questa ricetta però mi incuriosisce molto grazie

    RispondiElimina
  6. Le tue polpette sembrano gustose. Devo provare anche io il seitan, mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  7. Un post interessante poiché da diversi anni ho integrato la mia dieta con prodotti come questi, cercando di ridurre proteine e grassi animali anche se ancora ridurli del tutto non ci riesco, gli insaccati sono una droga ;)

    RispondiElimina
  8. Hanno un aspetto delizioso queste polpette e ti confesso che sarei curiosa di assaggiarle..

    RispondiElimina
  9. Sembrano molto invitanti queste polpette anche io sarei curiosa di provarle non ho mai assaggiato il seitan e mi servirebbe variare la mia dieta ....

    RispondiElimina
  10. ti confesso che non ho mai assaggiati delle polpette di seitan ma sono molto curiosa..hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  11. carissima amica un'esperimento veramente molto ben riuscito, riesci a stupirmi sempre con le tue prelibatezze. Polpette Vegan particolari

    RispondiElimina
  12. Un piatto da provare assolutamente... non ho mai provato a cucinare vegano, o meglio delle volte ho preparato dei piatti vegani, ma per puro caso, senza alcuna intenzione. Voglio proprio provare le tue polpette

    RispondiElimina
  13. Ciao sicuramente è un alimentazione che porta tanti tipi di benefici e che ultimamente ne ho sentito molto parlare; i vantaggi per la salute sono davvero tanti ti sto seguendo da molto tempo e credo che i risultati continueranno a venire.

    RispondiElimina
  14. Le polpette che hai realizzato sono riuscitissime ed hanno un aspetto molto invitante. Sono molto incuriosita dalla cucina vegana e approfitterò della tua ricetta per provarla.

    RispondiElimina