Visualizzazioni totali

mercoledì 15 aprile 2015

Melanzane alla parmigiana

Buon pomeriggio, oggi vi propongo un piatto che, quasi sicuramente, almeno una volta nella vostra vita, avete già preparato: Le melanzane alla parmigiana.
Io sinceramente le mangerei tutti i giorni, mi piacciono molto, ma vuoi perché sono caloriche, vuoi perché i passaggi da fare sono tanti, me le concedo poche volte, anzi rispetto a come mi avevano insegnato mia nonna e mia mamma, per fare prima, salto anche un passaggio, ma vi assicuro che vengono ugualmente buone!
Ingredienti per il sugo:
680 g polpa finissima di pomodoro ( io La Fiammante);
3 cucchiaio di olio evo;
1 cipolla piccola tagliata finemente;
sale quanto basta.
Ingredienti per la preparazione:
1 kg di melanzane;
150 di farina;
4 uova;
grana padano ( Agriform);
basilico;
olio per friggere.
Mettete l'olio evo in una pentola e fate imbiondire la cipolla, aggiungere la polpa finissima di pomodoro ed il sale e lasciare cuocere almeno una mezz'oretta.
Nel frattempo iniziate a tagliare le melanzane, circa 1 cm ( mia nonna diceva di cospargerle di sale e lasciarle riposare un'ora, io salto questo passaggio), passatele nella farina e poi nelle uova precedentemente sbattute, friggetele in olio caldo, quando diventeranno dorate tiratele e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Prendete una pirofila ed iniziate a distribuire le melanzane.
Uno strato di melanzane, sugo e grana padano, continuate ad alternare finché gli ingredienti non saranno terminati.
Alla fine aggiungete una maggior quantità di grana padano e basilico.

Io mi sono divertita ad utilizzare il gira e gratta, sia nei vari strati che per dare il tocco finale, una pratica ed igienica grattugia che contiene grana padano DOP e che, potrete acquistare anche voi su Dispensa di Sapori AGRIFORM.
Un'azienda attenta a fornirci i migliori formaggi classici, per farci riscoprire il gusto unico di alcuni simboli del Made in Italy.


Alla prossima ricetta

11 commenti:

  1. Io adoro la parmigiana di melanzane, è uno dei capolavori della nostra gastronomia.
    Conosco i pomodori La Fiammante, li acquisto spesso perchè sono buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Piacciono moltissimo anche a me le melanzane alla parmigiana e tu hai utilizzato ingredienti di alta qualità come il grana padano che conferisce ai piatti un sapore Unico! Anche il Gira e Gratta è molto utile per grattugiare il grana sulla pietanza al momento!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro la parmigiana e coj il gratta e gira e semplice da condire ho provato anche io i formaggi Agriform e devo dire che sono ottimi!!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono moltissimo le melanzane alla parmigiana...anche se non le faccio spesso perchè ingrassano decisamente molto! Non avevo mai visto il "gira e gratta" :D è una novità per me

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che tentazione le melanzane alla parmigiana! Sono una delle mie ricette preferite, ideale per chi come me predilige una dieta vegetariana ;)

    RispondiElimina
  6. Adoro le melanzane alla parmigiana, è un piatto che preparo spesso d'estate. davvero interessante il "gira e gratta" una bella novità per me . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. io mangerei la parmigiana di melanzane anche a colazione!!!! è il piatto migliore che abbiano inventato le nostre antenate!!!!

    RispondiElimina
  8. Le adoro da sempre, sono buonissime e spesso me le faccio. Ottima ricetta complimenti..

    RispondiElimina
  9. Ciao non puoi immaginare quanto mi piace la parmigiana è buona tutto l'anno. Poi la tua sarà squisita visti gli ingredienti che hai usato.

    RispondiElimina
  10. la parmigiana è uno dei miei piatti preferiti, la tua deve essere buonissima con questo buon grana e questa buona polpa di pomodoro

    RispondiElimina
  11. non c'era ricetta migliore per usare questo formaggio! Simpatico poi il meccanismo gira e gratta!

    RispondiElimina