Visualizzazioni totali

sabato 5 settembre 2015

Crostata con marmellata di albicocche

Rieccomi, oggi mi sentivo proprio energica e con tanta voglia di fare, quindi nel frattempo che il pane cuocesse, mi sono detta perché non preparare anche la crostata? 
E per la felicità di mio marito, mi sono messa ad impastare anche la crostata ^_^

Ingredienti:
2 uova;
scorza di limone grattugiato; 
100 g di zucchero;
100 ml di olio di semi di girasole; 
1 bustina per dolci vanigliato;
350 g di farina;
400 g di marmellata.

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza di limone, l'olio, il lievito vanigliato (setacciato), un po' alla volta aggiungere la farina, lasciando da parte circa 50 g, versare la farina rimasta sulla spianatoia e lavorare l'impasto fino a quando non vi accorgete che non si attacca alle dita.
Preparare una teglia con olio e farina.
In un primo momento stendere 3/4 dell'impasto sulla carta da forno, così non si attaccherà alla spianatoia e sarà più semplice disporla nella teglia.
Quando avrete ottenuto il diametro giusto, disponete l'impasto nella teglia.
Versare la marmellata sulla base.
A questo punto prendere il resto dell'impasto, stenderlo e ricavarne le strisce per decorare la crostata.
Una volta terminata la decorazione, schiacciate con una forchetta il bordo così da sigillare bene tutti i punti.
Cottura: 180° per 40 minuti.


Che ve ne pare? Alla prossima ricettina 

3 commenti:

  1. Che spettacolo si vede che oltre ad essere bella la tua crostata è ottima !!!

    RispondiElimina
  2. Che buona! Se questi sono i risultati, la prossima volta seguirò la tua bella ricetta. Golosissima!

    RispondiElimina
  3. Hai preparato una crostata deliziosa con ingredienti ottimi, complimenti e grazie della bella ricetta, la voglio fare anch'io appena ho tempo!

    RispondiElimina