Visualizzazioni totali

lunedì 22 febbraio 2016

Dolce al cacao senza latte e senza uova

Quante volte vi è capitato di voler realizzare un dolce, aprire la dispensa e scoprire di non avere le uova? O magari avete i vostri bimbi intolleranti a questo tipo di alimento, allora ecco qui una ricetta semplice, veloce e gustosa.


Ingredienti per una tortiera da 22/24 cm:

- 250 g di farina per dolci;
- 250 ml di acqua;
- 25 g di cacao amaro;
- 30 g di olio di semi;
- 170 g di zucchero;
- una bustina di lievito per dolci;
- baccello di vaniglia o bustina di vanillina.

Procedimento:
  • In una ciotolina mescolate la farina, lo zucchero e il cacao, così, quando andremo ad unire agli ingredienti liquidi, non formerà grumi;
  • Lavorate con lo sbattitore, per alcuni secondi, l'acqua e l'olio;
  • Unire tutti gli ingredienti ed aggiungere il lievito e la vaniglia;
  • Versate il composto ottenuto nella tortiera precedentemente imburrata o se preferite rivestita con carta da forno;
  • Infornare a 185° per circa 30 minuti (ovviamente fate sempre la prova con lo stuzzicadenti, perché ogni forno è diverso);
  • Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Buona merenda ^_^



15 commenti:

  1. Cercavo proprio una ricetta senza latte ne uova, dalle foto sembra squisita..la farò sabato per i miei ospiti..sono sicura che farò un figurone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Franca e fammi sapere se è piaciuta :)

      Elimina
  2. Mia mamma è intollerante al lattosio e quando la invito a pranzo non so mai che dolce preparare! Quindi credo proprio di prendere spunto dalla tua golosa ricetta

    RispondiElimina
  3. Un dolce senza latte e senza uova! La tua ricetta è molto interessante e voglio provare a realizzarla anch'io,dalle foto mi sembra ottima la tua torta...devo farla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ti piace se provi a realizzarla :)

      Elimina
  4. Dall'immagine sembra soffice e sinceramente sarei curiosa di provarlo

    RispondiElimina
  5. Mi ha incuriosita la sofficità di questo dolce, sembra veramente squisito! Lo preparero' in occasione della festa di compleanno di mia figlia Irene! Grazie

    RispondiElimina
  6. Una ricetta che amo! Sono ideali per la colazione e per la merenda, quando ci si vuole coccolare senza eccedere...

    RispondiElimina
  7. Ho qualche problemino di salute e cerco sempre dolci un po' più light. La tua ricetta cade a fagiuolo!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra davvero semplice da realizzare, credo proprio che proverò a farla anch'io questa torta....dev'essere davvero deliziosa!!!

    RispondiElimina
  9. Una torta deliziosa, leggera e profumata!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara è sicuramente un dolce semplice e gustoso è soprattutto ideale per chi è intollerante sicuramente è una ricetta da promuovere e far conoscere!

    RispondiElimina
  11. ero proprio in cerca di una torta ,buona come questa e soprattutto con questi ingredienti... sai per le tante intolleranze che ho... grazie e brava

    RispondiElimina